Regolamento

Articolo 1 - Oggetto

Il presente Regolamento, disciplina l’organizzazione della Biblioteca Anrp sita in Roma. E’ stato redatto in riferimento alla legge regionale n. 24 del 15 novembre 2019 – “Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale”.

Il Regolamento si ispira ai principi di imparzialità e uguaglianza enunciati nello Statuto della Regione Lazio e nel Manifesto IFLA/Unesco sulle Biblioteche pubbliche e ha come suoi principi ispiratori le linee Guida IFLA (Internazionale Federation of Library Associations and Istitutions) Unesco, per lo sviluppo del Servizio Bibliotecario Pubblico (2001).

Articolo 2 - Finalità e compiti

 

La Biblioteca Anrp è un istituto culturale destinato alla fruizione, valorrizzazione, conservazione e all’incremento del patrimonio documentario variamente inteso, storicamente costituitosi nella sede della Biblioteca stessa.

Il patrimonio in essa contenuto deve essere anche finalizzato alla promozione della crescita culturale e sociale della comunità, gerantendo il servizio per tutti senza vincoli, in una logica di uguaglianza e di libertà.

La Biblioteca mette a disposizione del pubblico il patrimonio librario posseduto e accresce le raccolte secondo specifici indirizzi culturali.

Articolo 3 - Titolarità

L’Amministrazione della Biblioteca è di competenza dell’Anrp che assicura sede e servizi idonei, personale qualificato ed un incremento documentario annuo.

Articolo 4 - Sede e Patrimonio

La Biblioteca ha sede in Roma, ha locali accessibili agli Utenti diversamente abili, tramie rampa e montascale.

Il patrimonio della Biblioteca è attualmente composto da 14.000 libri e si accresce tramite acquisti, scambi e doni. La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

I documenti che entrano a far parte del patrimonio dell’ente vengono registrati attribuendo loro un numero d’inventario progressivo e vengono collocati nelle singole sezioni.

Gli Utenti possono proporre alla Biblioteca l’acquisto di nuovi volumi e l’accensione di eventuali abbonamenti. La Biblioteca valuta le proposte in una prospettiva di sviluppo coerente della raccolta che garantisca completezza e aggiornamento nel rispetto delle risorse disponibili.

La conduzione della Biblioteca è affidata al Responsabile che cura gli adempimenti disciplinati dal presente Regolamento. La Biblioteca svolge controlli periodici per verificare le condizioni di conservazione dei materiali e definisce annualmente il periodo in cui procedere al riscontro inventariale e topografico.

Articolo 5 - Norme di Accesso

La Biblioteca è aperta al pubblico per 28 ore a settimana; l’orario di apertura va dalle 09:00 alle 14:00 e il martedi anche dalle 15:00 alle 18:00 ed è pubblicato sul sito web dell’Anrp e indicato in un apposito cartello all’interno dei locali.

Gli Utenti devono tenere un comportamento corretto, non danneggiare il patrimonio, non disturbare l’attivitàdi studio ed osservae le norme previste nel presente Regolamento, di cui è affissa una copia all’interno della Biblioteca.

Articolo 6 - Consultazione e altri servizi

Nelle sale della Biblioteca, riservate alla consultazione del materiale documentario, i volumi sono collocati a scaffale aperto, con suddivisione per area disciplinare secondo la Classidicazione Decimale Dewey, per conserntire ai lettori la possibilità di accesso diretto ai materiali. Per la consultazione del catalogo informatizzato (OPAC) sono disponibili postazioni riservate agli Utenti.

I materiali non collocati a scaffale aperto sono consultabili su richiesta. I periodici sono consultabili soltanto in sede; l’ultimo numero di ciascuna testata va collocato nell’apposito espositore o comunque con modalità che ne consentano la visibilità e accessibilità.

Gli Utenti, una volta ultimata la consultazione, sono tenuti a lasciare sui tavoli della sala di lettura il materiale utilizzato che verrà ricollocato dal personale della Biblioteca.

La Biblioteca, assicura un servizio di base a titolo gratuito. La Biblioteca può organizzare secondo proprie specifiche modalità il servizio di fotocopiatura a titolo oneroso.

La fornitura di eventuali servizi aggiuntivi comportanti costi diretti per la singola prestazione e la determinazione delle tariffe relative è disciplinata con apposita e specifica norma dell’Ente gestore della Biblioteca Anrp.

 

Articolo 7 - Prestito Locale

Il prestito è contentito di norma per un massimo di 2 volumi per Utente. Il prestito è strettamente personale e ha una durata sino a 15 giorni e, in assenza di prenotazioni, può essere rinnovato per un ulteriore periodo di 15 giorni.

Per ottenere il prestito occorre esibire, a richiesta del personale, un idoneo documento di riconoscimento. L’erogazione del servizio di prestito avviene compatibilmente con le attività della Biblioteca e su valutazione del Direttore.

I volumi in precario stato di conservazione, i fascicoli dei periodici e ogni risorsa antecedente al 1960, sono esclusi dal prestito. La Biblioteca, per motivate esigenze di studio e di ricerca delle scuole e del territorio, può autorizzare prestiti straordinari di opere normalmente non ammesse al prestito per un periodo di massimo 15 giorni, attribuendo, ove possibile, il prestito alla Biblioteca scolastica o alla struttura di pertinenza.

Articolo 8- Valorizzazione

Al fine si assicurare la valorizzazione del patrimonio conservato e la promozione della conoscenza e dell’informazione sulle tematiche dei beni culturali, la Biblioteca può promuovere, accogliere ed organizzare iniziative culturali, quali esposizioni bibliografiche, conferenze, seminari, presentazioni di opere e di autori, proiezioni, inizitive didattiche e altro nel rispetto delle norme di sicurezza e di protezione del Patrimonio.

Articolo 9- Carta dei Servizi

La Biblioteca con separato provvedimento è dotata della Carta dei Servizi. La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi, assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi disponibili, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità e informa l’Utente sulle modalità di tutela previste.

Nella Carta dei Servizi la Biblioteca dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard di qualità che intende garantire e si impegna a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le qualitàdel servizio offerto.

Articolo 10 - Norma Finale

Il presente Regolamento sostituisce ogni precedente Regolamento riguardante l’organizzazione dei Servizi della Biblioteca Anrp.