La nostra STORIA

 

L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, con sede centrale in Via Labicana n.15/A, 00184 Roma, è stata riconosciuta Ente Morale, con Decreto del Presidente della Repubblica, il 30 maggio 1949 (Gazzetta Ufficiale n. 181 del 9 agosto 1949) e successivamente, per l’attività svolta a favore dei reduci e dei loro familiari, Ente Nazionale con Finalità Assistenziali, con D.M. del 10 settembre 1962.

La nascita dell’ANRP ha origine nell’ambito del variegato mondo concentrazionario dei militari italiani dove, prima e dopo l’8 settembre 1943, l’esigenza di iniziative aggreganti si concretizzò alla fine della guerra, insieme a quelle dei partecipanti alla Guerra di Liberazione, in vere e proprie forme di associazionismo.

Già dal luglio 1947 la Giunta Esecutiva dell’Associazione Nazionale Reduci, eletta dal II Congresso Nazionale, facendo proprio un voto espresso dal I Congresso Nazionale, tenuto nel marzo 1946, inoltrava domanda di riconoscimento giuridico dell’Associazione Nazionale Reduci. Di fronte ai dubbi insorti intorno alla rappresentatività dell’Associazione Nazionale Combattenti e dell’Associazione Nazionale Reduci,  che erano ormai superati in virtù degli articoli 14 e 18 della Costituzione della Repubblica Italiana, nei giorni 15-18 gennaio 1948 il III Congresso Nazionale dell’ANR, mutata la ragione sociale da “Associazione Nazionale Reduci” in “ANRP- Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione”, approvò un nuovo Statuto.

Il Consiglio di Stato nell’adunanza della Sezione Prima del 21 dicembre 1948 convenne l’opportunità di riconoscere personalità giuridica all’ANRP, rilevando che “l’Associazione contava già decine di migliaia di associati nelle diverse province della Repubblica”, e osservando tra l’altro “come fosse fondata l’aspirazione di una notevole parte dei Reduci dell’ultimo conflitto di associarsi ad una propria organizzazione, distinta da quella che traeva origine dalla Prima guerra mondiale”.

La Biblioteca dell’Anrp, nasce, insieme all’Associazione, dalla raccolta spontanea di diari, saggi, libri di storia, pubblicazioni periodiche, tesi di laurea, ecc. Oggi, anche grazie all’apporto di diversi fondi privati è, con i suoi oltre 14mila volumi, una delle più fornite di testi altamente specializzati sulla Prigionia, l’Internamento e la Guerra di Liberazione. La Biblioteca è riconosciuta dal Ministero della Cultura e rientra di diritto nel Polo IEI (Istituti Culturali) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Pur essendo una Biblioteca privata, opera in linea con quanto previsto dal Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche statali.

https://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/unesco.htm

 

Missione

 

Nel corso degli ultimi vent’anni, dopo mezzo secolo di inspiegabile oblio, grazie al costante lavoro di ricerca e di studio, fatto da storici, giornalisti, reduci e loro familiari si è andato sviluppando un crescente interesse attorno alle vicende del mondo concentrazionario che ha spinto l’Anrp a condividere questo prezioso patrimonio librario e non.

Numerose sono le collaborazioni e le attività portate avanti dall’Associazione con insegnanti, studenti liceali e universitari, ricercatori, familiari o anche semplicemente curiosi, rendendo questa attività la nostra Missione.

Missione utile e necessaria per portare avanti una Memoria lontana ma comune a tutti noi.